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Requisiti Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.
Fascia orariaTutto il giorno
Rivolto aIl programna si rivolge a:
- direttori vendite
- national account manager
- area manager
- trade marketing manager
- category manager
- intermediari commerciali
- imprenditori
Il programma è ideale per aziende che operano nel largo
consumo e in quei settori che si affacciano alla gestione della
grande distribuzione.
Prepara perIl Trade Marketing & Sales Management Program intende formare profili ad elevata qualità professionale in grado di pianificare, organizzare e gestire le politiche commerciali e distributive dell'impresa.
Note sul pagamentoSono previste agevolazioni per: - le aziende del Business Network della Scuola - gli Alumni di Alma e Profingest - gruppi di almeno 3 persone
Dinamiche settoriali e relazione Industria-Distribuzione
Principali dinamiche di settore industria e distribuzione
La relazione industria-distribuzione: contenuti, approcci relazionali e prospettive
Dalle politiche commerciali alla relazione di filiera
Trade Marketing
Ruolo e obiettivi
Analisi del trade marketing in un contesto che cambia
Strategie di trade marketing e leve del piano di azione
La fase di esecuzione e controllo: dal cruscotto aziendale alla scorecard cliente per eccellere nel follow through
Category management
Politiche di marketing e approccio di category management
Le analisi di categoria: metodi e strumenti di analisi sullo shopper e sulle performance di categoria
Le scelte strategiche di categoria
Il marketing mix di categoria: assortimento, prezzi e promozioni, display, comunicazione
Le logiche ed i criteri decisionali del distributore
Il punto di vista e le opzioni industria
Shopper marketing
Le frontiere dello shopper marketing: definizione, contenuti ed ambiti di azione
Il processo di business e la sua integrazione nei piani di marketing
La creazione di una campagna di shopper marketing vincente
Dalla shopping experience all’aumento delle vendite
La valorizzazione della marca nel punto vendita
Sales management
Organizzazione della struttura
Strategia e politiche commerciali
Gestione delle risorse e del territorio
Integrazione con la supply chain
Gestione del punto vendita
Negoziazione
Il contesto negoziale
Le dinamiche comportamentali nei diversi tipi di negoziazione
I comportamenti chiave del negoziatore
Le fasi della negoziazione
Business game Win-Win
Simulazione interattiva sulle dinamiche di business nel rapporto tra industria e grande distribuzione